PIMPINELLA ANISUM

La pianta della pimpinella (pimpinella anisum) è conosciuta anche come Anice comune o Anice verde. Si tratta di una pianta erbacea annuale, alta fino ad un metro con foglie differenti tra la parte bassa e quella alta. Le foglie in basso sono di dimensioni maggiori, hanno forma lobata e sono dotate di un lungo picciolo mentre le foglie più in alto sono maggiormente incise, più piccole e con il picciolo più corto.
semi sono piccoli diacheni che presentano striature abbastanza visibili e sono la parte della pianta che viene utilizzata a fini terapeutici. La pianta è facilmente riconoscibile dai caratteristici fiori bianchi.

La pimpinella è originaria del Mediterraneo e cresce nelle zone calde e ben esposte; è nota fin dall’antichità quando veniva coltivata con successo anche nei giardini e negli orti.

PROPRIETA’ e UTILIZZI

La pimpinella è una pianta che vanta molteplici proprietà; Analgesico, Antisettico, Antispastico, Cardiotonico, Carminativo, Diuretico, Espettorante, Galattogeno, Sedativo e Vermifugo.

Nella tradizione erboristica popolare questa pianta è stata destinata a diversi utilizzi:

  • sotto forma di olio volatile per il trattamento di tosse irritabile secca, bronchite e pertosse.
  • sotto forma di infuso o estratto glicerico per il trattamento di catarro infantile, flatulenza, coliche, spasmi, dismenorrea e per aumentare la lattazione.

Effetti sull’apparato gastroenterico
La Pimpinella anisum può essere utilizzato come valido rimedio per il trattamento dei disturbi dell’apparato digerente in quanto migliora notevolmente la funzionalità intestinale.
Grazie alle sue proprietà antispastiche, carminative, digestive e stomachiche è in grado di migliorare la digestione e l’assorbimento intestinale. In particolare risulta particolarmente indicato per il trattamento di coliche, crampi, enteriti, flatulenza, cattiva digestione, coliche infantili e vomito (specie se di origine nervosa).

Effetti sull’apparato respiratorio
La Pimpinella anisum costituisce un’efficace strumento per il trattamento di alcune affezioni delle vie aeree. I suoi principi attivi hanno una marcata attività battericida. Le ulteriori proprietà antispasmodiche, espettoranti e toniche respiratorie permettono di utilizzarlo nel trattamento di asma, bronchiti e spasmi bronchiali, dispnea, tosse, catarro.

Effetti sull’apparato urogenitale
Sull’apparato urogenitale la Pimpinella anisum manifesta diverse ed interessanti azioni. In particolare le sue proprietà emmenagoghe, galattogene, simil-estrogeniche e toniche sessuali lo rendono adatto al trattamento di: dismenorrea, amenorrea, sindrome premestruale, menopausa, mancanza di latte, frigidità ed impotenza.

Effetti sul sistema cardiocircolatorio
L’estratto vegetale di Pimpinella anisum è un buon tonico per il sistema cardiocircolatorio ed è indicato per contrastare le palpitazioni.

Sintomatologie dolorose
La Pimpinella anisum può essere utilizzato come analgesico nel trattamento sintomatico di artrite, mal di schiena, emicrania con nausea, dismenorrea, reumatismi, dolori muscolari e nevralgie lombari.

Articolo scritto dal dr Giannoni Patrizio (Farmacista) e dalla dr.ssa Micheletti Francesca (Farmacista). Gennaio2019

Una risposta a “PIMPINELLA ANISUM

  1. Pingback: Parafarmacia i girasoli Erboristeria·

Lascia un commento